Ciao SBR3Athleti

vi segnaliamo alcuni passaggi della circolare Gare 2012 che trovate, completa sul sito FITRI e che caricheremo prossimamente direttamente sul nostro sito.

Il documento, ad ogni modo, si rivolge principalmente agli organizzatori di gare ma, a mio personale avviso, guiderà le scelte nell’impostazione del calendario di tutti noi per la prossima stagione.

La strategia FITRI sulle gare nel 2012 è di considerare 3 tipologie di gare:
– 1 Campionati Italiani e Finale del Circuito Federale
– 2 Gare che assegnano il Rank
– 3 Tutte le altre gare che potranno avere tipologie diverse: gare che rispettano le distanze come da Regolamento Tecnico federale e gare che avranno caratteristiche tecniche differenti

Con l’abolizione delle categorie Elite ed Age Group, lo strumento per creare una classifica tra i migliori atleti di triathlon sarà il Rank. Di qui la necessità di mettere, da parte della Federazione, dei ‘paletti’ ben definiti per garantire a tutti gli atleti, in tutte le gare con Rank che si svolgeranno in Italia, condizioni di gara simili.

L’obiettivo che la FITRI dichiara è di seguire meglio e valorizzare queste gare, cosa oggettivamente impossibile se il numero delle gare di Rank è eccessivo. Nella stagione 2011 la grande maggioranza delle gare assegnava il Rank. L’obiettivo di questa strategia Federale è quello di vedere ridotto il numero delle gare di Rank ma, con lo sforzo congiunto della Federazione e degli Organizzatori, di differenziare decisamente queste gare da tutte le altre che avranno l’obiettivo primario di avvicinare il maggior numero di sportivi alla multi disciplina anche attraverso distanze o formule non contemplate nel Regolamento Tecnico FITRI,

Leave a Reply