In attesa di classifiche, resoconti e fotoreport…
…mini video delle 4 ns. junior in azione ieri al Duathlon promozionale Supersprint MTB attorno alla Rocca dei Tempesta!
(video by Stefano Luise, grazie!)

 

Eccovi il racconto di Stefano (padre delle due jr. Luise!)

Duathlon a Noale, si gioca in casa quindi è un’occasione da non perdere.
La gara è la domenica mattina ma i preparativi iniziano il sabato pomeriggio, un giretto giusto per vedere il percorso. Come prevedibile le nostre atlete possono sicuramente dire la loro nella frazione di corsa ma la bici farà la differenza, infatti il percorso è davvero impegnativo: 9km come gli adulti la frazione in MTB per le youth A, con erba alta e buche a rendere il tracciato insidioso e pesante, molto pesante, tanto che iniziano già a ventilare l’idea di fare qualche tratto spingendo la bici anziché in sella.

Si rientra a casa con il dubbio, ma il morale è comunque alto.

La domenica mattina inizia bene, giornata stupenda e sole primaverile. Arriviamo in piazza Castello piuttosto in anticipo ma tra preparativi e foto di rito il tempo vola e siamo alla partenza dei giovanissimi.

Categoria ESORDIENTI
La prima delle nostre è Teresa Mezzalira, categoria esordienti. Grinta e determinazione da vendere, Teresa parte alla grande e resta con il gruppo. Al cambio fatica un po’ ad allacciare il casco e poi via con la bici, anche per lei il percorso degli adulti, un giro infernale che completa senza problemi. Rientra, lascia la bici e riparte di corsa con il sorriso sulle labbra per fare il giro di corsa e chiudere in bellezza la sua gara.

Categoria RAGAZZI/E
E’ la volta dei ragazzi, a portare i colori dell’SBR3Athlon è Sara Luise, mezzofondista fresca di titolo regionale di cross, peccato che la bicicletta la usi al massimo per andare in piazza a prendere il gelato (ma solo d’estate). Due giri della Rocca per lei, 1500m a piedi che chiude in testa, inforca la bici e via verso il percorso a serpentina tra erba alta e buche. Completa i 4000m e come prevedibile perde qualche posizione scivolando al quarto posto in zona cambio. E’ di nuovo corsa ora ma ha tre avversarie davanti e stavolta il giro della Rocca e solo uno. Mette in moto le lunghe leve e con ampie falcate parte all’inseguimento. Splendido recupero, raggiunge e passa le avversarie e si presenta sola al traguardo per il 1° posto di giornata per la nostra società.

Categoria YOUTH A/B
Altra partenza, altra storia. Youth A e B assieme, maschi e femmine. Stavolta la marcata differenza di età e sesso si fa vedere, il gruppo è indubbiamente eterogeneo.
Pronti, via. Vittoria Mezzalira e Angela Luise le nostre uniche due portacolori, entrambe Youth A. Il percorso è lunghissimo per loro, se rapportato alle distanze che corrono abitualmente e soprattutto non hanno idea di come gestire il tempo e le energie. Poco male, si improvvisa. I quattro giri di corsa della Rocca li completano. Troppo piano ? Troppo forte ? Non si sa ma non importa, veloci verso la bici per i 9Km. Partenza anche dei senior per lo stesso percorso, e qui le cose iniziano a complicarsi: doppiati, triplicati, quanto mancherà ? Un giro o forse no ? Le idee cominciano ad offuscarsi, serve lucidità anche per contare i giri e non rischiare di farne uno di troppo o peggio uno di meno che significherebbe la squalifica. Arrivati ai cannoni degli spalti sud il bivio, con il giudice di gara che dice : “tre giri e al quarto si tira dritto”. Avrei dei dubbi anch’io ad interpretare la frase adesso che sto scrivendo, ma le nostre due atlete mantengono la massima lucidità e senza sbagliare via dritte al quarto giro verso la zona cambio. Ultimi due giri di corsa della Rocca, sono senza forze io per loro che le sto guardando. I parenti urlano a squarciagola nella speranza che si reggano in piedi fino al traguardo. Arrivate. Prima e seconda.
Alla fine il podio giovanile è monopolizzato dalle ragazze dell’SBR3Athlon ma a loro importa poco, la soddisfazione più grande la raccontano a fine gara : “abbiamo completato il percorso senza scendere dalla bici”.

Categoria SENIOR/MASTER (in progress)

Leave a Reply