Una emozione grandissima , una gioia indescrivibile una sensazione di benessere più mentale che fisica,un esperienza da provare, un esperienza da condividere con le persone alle quali si tiene di più nella vita , questo è quello che ho provato ieri alla conclusione del mio primo triathlon olimpico …..e non solo prima gara su distanza olimpica ma prima gara di triathlon in assoluto ( fatto salvo uno sprint nuotato però in piscina) …se poi ci mettiamo che la location della manifestazione è stata Bardolino capirete che il tutto ha acquistato un che di magico !!!!

Me lo sono goduto in toto questo momento me lo sono gustato a partire dal giorno prima la gara vivendo l’atmosfera della preparazione di quello che il giorno dopo sarebbe stato il teatro della mia avventura e di quella di altri1999″atleti” che come me avevano deciso di parteciparealla gara piu partecipata e importante in Italia…2000 appunto !!!!

Zona cambio in due piani ,mai vista prima, stand numerosissimi e super allestiti, location stupenda , clima da grande evento quale é il 33° triathlon internazionale olimpico di Bardolino.

Me ne avevano parlato in tanti dell atmosfera che si respira in quel giorno, del fatto che quella gara è LA gara , che se la fai una volta di sicuro vuoi rifarla anche l’anno dopo . Io non capivo , non sapevo , non potevo sapere non è il mio sport!

E in un amen mi ritrovo in zona cambio pronto a preparare il necessario per l’evento !!!

Faccio fatica a riconoscere gli stessi posti nei quali avevo passeggiato il pomeriggio del giorno prima…..bici dappertutto, palco con speaker e musica a palla , transenne che delimitano il tutto, un sacco di gente pronta a godersi lo spettacolo , perché di spettacolo si tratta .Io mi sento come un pesce fuori d’acqua, guardo gli altri atleti e mi sembrano tutti dei fenomeni, sicuri di loro e consapevoli del tutto .

Io no, che ci faccio li in mezzo a tutti questi Rambo…..bhooo.

Ripasso mentalmente se ho portato tutto il necessario….1898 è il mio numero di partenza , trovo la postazione, la bici c’è, il casco c’è gli occhiali le scarpe il cappellino le scarpe da bici …tutto ok .

Posso uscire , rilassarmi e pensare alla frazione nuoto…il mio piccolo incubo ! Manca un’oretta alla partenza della prima batteria…..io partirò nell ultima (so scarso ne ghe ze niente da far) per cui una mezz’oretta dopo i primi .

Non so cosa fare …mi siedo? …indosso la muta e provo l’acqua ? E …e se invece faccio una corsetta ???? Intanto inizio a vedere qualche mio compagno di squadra …trovo Anthony che con la sua presenza e solita gentilezza mi tranquillizza un po’ dandomi consigli su come affrontare la frazione bici ….vedo Roberto amico e compagno di allenamenti . Be dai non sono l’unico ad essere un pò in agitazione . Mi guardo in giro e tutti quelli che prima mi parevano dei fenomeni e sicuri di loro cominciamo ad assomigliarmi un pò …tutta questa spavalderia npn la vedo più nei loro gesti

Sono gasato e allo stesso tempo agitato….ho deciso!

Mi metto la muta e vado a provare la acqua !!!!

L’ultima volta che avevo nuotato in gara era stato a Lovadina in quello che avrebbe dovuto essere il mio debutto nel triathlon olimpico ma che per cause meteo non abbiamo portato a termine….ma la frazione nuoto eravamo riusciti a farla e per me era stata un incubo …crisi di panico.

E se mi ritorna , e se faccio due bracciale e poi non riesco più ad andare avanti???? Non ci pensare Claudio…..Mi butto in acqua e mi accorgo subito che é tutto ok …sò nuotare in fondo lo faccio fin da bambino!

La giornata è stupenda sole ma non troppo caldo e l acqua è un olio tutto perfetto per un neofita .

Faccio due bracciale e incontro altri atleti che come me testano il campo di gara ..”ciao come va ??? Tutto ok ? Parole di routine per scoprire che tanti come me sono alla prima esperienza e tutti abbiamo gli stessi obbiettivi e soprattutto le stesse paure….c’è la farò ad uscire vivo da sta storia???
“In bocca al lupo ..Crepi” In bocca al lupo a voi ” Decido che è ora di prepararsi alla partenza , e nuotando verso riv.a

lo sguardo non può non andare a tutta quella gente allineata sul lungo lago in attesa della partenza .

Eccola la partenza ….lo speaker annuncia a gran voce che la prima batteria ,quella delle donne pro é andata …mezz’ora e tocca a me …!!!

L adrenalina si fa sentire , esco dalla acqua trovo i miei compagni di avventura e ci avviamo pian piano verso il pontone di partenza. Questa mezz’ora passa in un minuto….Roberto si posiziona sulla sinistra del pontone…..” tu vai a destra ” mi dice…” respiri a sinistra per cui vai meglio a vedere le boe ” …”giusto Roberto grazie “io non ci avevo pensato comincemo ben…!! Siamo in acqua dietro di noi più nessuno, solo spettatori .

Occhialini posizionati ….guardo le boe e mi sembra impossibile che io arrivi fin lì…sono lontanissime ….saranno chilometri non 1 km e mezzo !!!!

Beeeeeeeeeeeepppp …..!!!!!!

La tromba della partenza annulla tutti i miei pensieri …vai Claudio penso il momento è arrivato .

Una bracciata due tre …mi tengo alla larga dalla confusione come tante volte mi è stato suggerito…penso a Fabio, Federico , Daniele., ma poi non posso più pensare a niente se non a nuotare…calma Claudio ….!

I primi 250 metri sono passati e ancora non sono anonegato ..la crisi non arriva,mi sento da dio…sto nuotando bene, mi sento bene, non sto facendo fatica e la respirazione è perfetta , le braccia girano bene .

Ogni tanto penso ai consigli tecnici del mio amico Andrea, colui che mi ha ” insegnato ” a nuotare …ma non posso pensare troppo ..nuota Claudio nuota cerca di farlo al meglio ma nuota!!!! 500..750..1000 metri . Le boe le vedo passare e dentro di me cresce la consapevolezza di avercela fatta , ma non mollare proprio adesso .

Non so se sono ultimo,primo, in mezzo al gruppo , non lo so lo scoprirò poi , ma non me ne importa poi molto io sono già felice e ogni tanto mi scappa un sorriso tra le bolle dell’ossigeno del mio respiro ….1250 …penso a Nicoletta che mi sta aspettando e che sarà già in pensiero nel non vedermi arrivare ..” arrivo amore arrivo .Stavolta nn mi vedrai arrivare nuotando a rana te lo giuro , e poi devo uscire dall’acqua col sorriso sulle labbra te l’ho promesso ….!! 1500 metri ….ma come è già finita ????

Mi stavo divertendo a nuotare .. posso rifarla per poter nuotare un pò più veloce ???

Sono fuori dalla acqua ..il sorriso cè e non è difficile per me averlo .

EVVVVVVVAI è andata.

Sento la voce della Nico che mi incita ma non capisco dov è..ma la sento e sono felice . Inizio a correre e verso la zona cambio e penso che adesso per me é tutto più facile ….la bici è il mio!!!

“Oi Robi ” io 1898 lui 1900 siamo in T1 assieme.

Ho nuotato benino allora se anche Roberto è in T1 con me ….lui parte io un pò dopo lo raggiungo ….! La frazione bici vola … purtroppo partendo così dietro nn posso pretendere di trovare “aiuti”… solo Marco …ci presentiamo ciao Marco io Ciao Claudio …e iniziamo una piccola collaborazione …fin che lui molla e mi dice vai io non c’è la faccio…..grazie !

Spingo sui pedali ma penso sempre alla corsa …non strafare che poi la paghi !

Ultimo discesone si entra nel centro città e anche la frazione bici é già finita …VAIIII CLAUDIO …Nicoletta é li ad aspettarmi….io sono carico e ancora in forze sorriso stampato sulle labbra e pronto per la 10 km .

T2 abbastanza buono e via….in mezzo a migliaia di persone che ci applaudono mi sento uno vero …!

Arrivo al primo cartello. 1/6 km e penso già alla gioia di quando quel cartello che a me indica 1°km indicherà invece il 6°…passo il primo ristoro e per terra centinaia di bottiglie e spugne usate ….cavoli sono proprio indietro.

Ma poi penso si perché sei partito dietro..non mollare . Un altro sorriso …un gruppo di tedeschi ad ogni passaggio ci fa la ola …bravissimi e stimolanti. 2.3.4.5 km fatti ! Per strada vedo Anthony, Vladimiro, Roberto, Pierpaolo tutti in gara chi avanti chi indietro ma in gara ..bellissimo !!!!!

Passo davanti al traguardo per il primo giro e sto già pensando che la prossima volta che sarò lì sarà finita ….6 7 8 9 km …..sto bene.

Ancora 1 km e tutto sarà finito..dai Claudio accelera….ma poi penso se accelero finisco prima…e io non voglio che questa cosa finisca ….è tutto troppo bello .

Ma non mi posso mica fermare ….750..500….250 ed eccolo il traguardo …la musica a palla la voce dei miei amici, Andrea tra tutti ,che con il suo vocione mi incita” GRANDE CLAUDIO VAIIII” l’applauso delle persone ……va bene allora al traguardo faccio l arrivo col salto come quelli veri …e se mi prende un crampo e faccio una figura di m…? non importa sono troppo felice …arrivo col salto e tutto va bene !!!! ARRRRRRIVATO ……!!!! CLAUDIO CLAUDIO …è la voce della Nicoletta che mi chiama …BRAVOOOOO AMORE !!!! Ma come è giá finita .????.. voglio ripartire….rivivere tutte quelle stupende emozioni …. ma non si può!!! Al traguardo c’è già Anthony ….mi abbraccia e mi fa i complimenti….e questo abbraccio lo ammetto mi ha emozionato e ha dato un senso a tutto quello che avevo fatto. Assieme abbiamo aspettato gli altri che stavano arrivando…Vladimiro, Roberto, Pierpaolo, Luca ….tutti al traguardo e per tutti un abbraccio e un sorriso . !

La festa continua tra racconti e aneddoti di gara….l’adrenalina comunque non cala …siamo tutti eccitati e carichi …nemmeno stanchi. Rimango li in zona arrivo come per allontanare il momento in cui tornerò a rivestire gli abiti di persona “normale “e smetterò di essere il “protagonista” di una storia eccezionale !!!!

Ma dentro di me e di tutti noi resteranno tutte le emozioni , i pensieri, i ricordi le aspettative e le paure di questa splendida e indimenticabile giornata. GAME OVER !!!! Adesso capisco…..l anno prossimo voglio esserci di nuovo !!! E ci sarò !!!!

Non a caso non parlo di tempi , di classifica, di medie o di posizioni di categoria….non era,e non è stato il mio obbiettivo…..io ho vinto la mia gara e l ho vinta assieme a tutte quelle persone che mi sono state vicino …..penso a Nicoletta Andrea Roberto e tante altre . Mentre scrivo mi sento un po’ scarico….per quasi un anno mi sono preparato per partecipare a questa gara e adesso che tutto é finito mi manca l obbiettivo !!!! Allo stesso tempo mi sento carico perché di obbiettivi c’è ne sono a migliaia…in fondo é stato solo l inizio !!! Non sono più un ” neofita” ma di cose da imparare e da migliorare c’è ne sono sempre….!

Intanto posso dire di avercela fatta e credetemi non ne ero così scontato !!!! Adesso é giusto lasciar decantare il tutto, sicuro che tra un po’ di tempo quando rileggerò questo racconto rivivró tutte le emozioni che ho provato e che spero di essere riuscito a trasmettere anche a voi .

Un ultima cosa mi sento di poter dire…il triathlon non é come tutti pensano uno sport per super-uomini ……ma per uomini determinati , decisi, motivati , curiosi….si curiosi di cercare e capire , senza aver paura di trovarli, i propri limiti !!!!

Leave a Reply