(0 articoli)

  • Foto del profilo di coach coach ha detto 10 anni fa:

    Ragazzi, ci siamo! Quasi..
    Vi riporto (quasi integralmente) il post dello scorso anno! Non per pigrizia, ma perché la gara è ormai consolidata nel suo svolgimento..
    Un anno fa scrivevo… :

    Ultimi consigli per il Lido
    Siamo arrivati ormai alla vigilia della prima gara.
    Le tecniche sono state acquisite, gli allenamenti sono stati svolti.. il nostro stato di forma è quello che è.. ormai non si può cambiare! Quindi niente allenamenti duri dell’ultimo istante, ma riposo e scarico prima della gara.
    Vediamo alcuni consigli pratici:
    Per raggiungere il Lido, la maggior parte di noi utilizzerà il trasferimento con barca da Fusina. Non arrivate all’ultimo istante! Verificate l’orario del vostro imbarco, considerate che dovete parcheggiare, smontare dall’auto la bici e la borsa, recuperare il pettorale e il biglietto di imbarco (il pettorale con cuffia e chip si ritirano a fusina!) prima di imbarcarvi.. calcolate quindi di arrivare almeno mezz’ora prima!
    Al mattino fate una normale colazione (come siete abituati a fare sempre!) e portatevi uno spuntino e delle razioni di attesa (pasta-riso, panino, barrette.. secondo le vostre abitudini!) si parte verso mezzogiorno e fare una gara affamati non è il massimo.. portatevi anche dell’acqua da bere.
    I trasferimenti con barca saranno due, gli esordienti saranno quasi tutti nel primo, così abbiamo tutto il tempo di fare le operazioni pregara con molta calma. Gli esperti possono anche arrivare all’ultimo minuto. Tenete conto che anche le partenze sono distribuite, chi non ha punteggio rank (non ha fatto gare l’anno scorso) partirà prima.. quindi gli esordienti partiranno presto!
    La situazione logistica dovrebbe essere questa: il ritrovo è sul prato dietro l’approdo degli Alberoni, non ci sono spogliatoi (forse una tenda?), ci sono dei wc chimici (pochi), le docce sono all’aperto (sul molo?). Quindi organizzatevi con indumenti pratici e un po’ di spirito di adattamento.. In caso di pioggia non ci sono molti ripari..
    Le zone cambio sono 2: T1 (nuoto-bici) è sul piazzale, si esce dall’acqua per una scala e si corre sul prato,ci si toglie la muta prima di entrare in zona cambio, poi si esce in bici sulla strada, in T1 lasceremo la bici e il casco, non le scarpe da corsa! T2 è in una stradina verso la spiaggia, a 200m circa da T1. In T2 vanno depositate solo le scarpe da corsa (più eventuale cappellino occhiali..), consiglio di coprire le scarpe con un sacchetto di plastica trasparente in caso di pioggia. In T2 ci saranno delle persone che vi ritireranno la bici e il casco, quindi non dovete preoccuparvi di rimetterla a posto.
    Verificate tutte le informazioni su http://www.ligertri.it

    Cosa fare e cosa portare.
    Fate un controllo alla bici.. che tutto funzioni a dovere e non ci siano problemi meccanici o alle ruote.
    In gara non si può ricevere assistenza, quindi procuratevi un kit per le forature (o una bomboletta gonfia e ripara) ovviamente, nella disgraziata ipotesi, perderete un sacco di tempo.. ma almeno arriverete! Se non sapete cambiare una camera d’aria è inutile portarsi in gara il kit.. però portatelo via perché può servire prima della gara!
    Allo stesso modo è bene avere qualche attrezzo per le regolazioni-riparazioni dell’ultimo minuto e una pompa per gonfiare le ruote. È inutile portare 20 pompe.. quindi organizziamoci.. 2-3 bastano! Uno smaglia catene e un tool di chiavi sono sempre utili, ma non portiamoci dietro un’officina a testa!
    Controllate tutto il vostro materiale: casco, occhiali, scarpe da bici e da running, occhialini da nuoto. Non usate niente di nuovo possibilmente, ma tutte cose già testate in allenamento! Portate un paio di occhialini da nuoto di riserva (a volte si rompono..) e una cuffia in più (può rompersi, ma anche per il freddo..).
    Ricordatevi il body da gara, la muta e prevedete un antivento o maglietta e manicotti se siete freddolosi.
    Portatevi una maglia in più per il riscaldamento-ricognizione in bici, portatevi un cambio completo per il dopo gara (a strati.. a seconda del tempo!)
    Consiglio di mettere tutto dentro lo zaino sociale o uno zaino/borsa capiente da tenere in spalla, ci muoveremo con la bici a mano ed è scomodo avere borse e borsine al fianco..
    Portate un sacco per la muta.. altrimenti al ritorno bagnerete tutto il contenuto della borsa!
    Un paio di infradito di gomma per il pregara e per farsi la doccia dopo, ma di quelle da pochi soldi.. si rischia di perderle!
    La borraccia della bici deve essere di plastica! (no alluminio!) usate acqua e quello che avete già provato in allenamento (gel, Sali, zuccheri..) non provate integratori mai usati prima.. rischiate di finire la gara al bagno!
    Portatevi da mangiare per il pregara, per il dopo ci danno qualcosa! Portate da bere per il pregara (il prosecco per il dopogara si trova al chiosco vicino a T1).
    Portate tutta la vostra voglia di fare e tutto quello che avete appreso in questo periodo..
    Io sarò con voi e vi guiderò perché tutto sia facile fino al momento del via..
    Poi sarà il vostro turno.. 😉
    Ricordatevi di sorridere sulla linea di arrivo! O volete rovinare la vostra prima fotina? 😛

    Ci vediamo a Fusina, in parcheggio, verso le 08.00 max 08.15 per chi prende la prima barca (08.45). Come arrivate parcheggiate e, se c’è ancora poca gente, fate subito la coda per il pettorale, poi preparate la bici e il materiale. In caso ci sia già una bella coda al ritiro pettorali preparate invece subito la bici e il materiale, poi mettetevi in coda con bici al seguito.. Cercate di non dimenticare nulla!

    Il programma sarà:
    08.45 imbarco, arrivo circa 09.30
    Ci piazziamo in qualche spazio e sistemiamo i materiali e le bici
    10.00 circa pasto pregara
    10.30 ricognizione percorso bici (sono circa 10km)
    11.00 in poi “vestizione”
    11.30 apertura zona cambio (ricordo che sono due! Bisogna allestirle per tempo..)
    Poi “tasteremo” l’acqua
    Il briefing sarà verso le 13.00 e a seguire le partenze.
    Secondo quanto scrivono dovrebbero partire prima le squadre, distanziate di 30″, poi gli individualli donne e a seguire gli uomini, ogni 15″. Si parte in ordine di rank (punteggio acquisito nelle gare precedenti) quindi chi non ha fatto gare parte prima.. Tra la prima e l’ultima partenza passerà circa un’ora
    Coach

  • Foto del profilo di Massy Massimo ha detto 10 anni fa:

    Sei sempre impagabile nei consigli, coach! dopo tre anni di seguito presente come partecipante, quest’anno verrò a incitare i compagni. Godetevi la gara, il Lido è fantastico! a giovedì o a domani per chi c’è a S. Giuliano! un abbraccio speciale a Giovanna al suo debutto!

  • Foto del profilo di anthony Anthony ha detto 10 anni fa:

    Max se vuoi partecipare forse c’è una defezione tra i nostri (e possiam provare a vedere se sostituire)