(0 articoli)

  • Foto del profilo di Jack Jack ha detto 12 anni, 3 mesi fa:

    Una richiesta d’aiuto ai ciclisti navigati.. Nella bici che sono in procinto d’acquistare ho montate su delle pedivelle da 172,5 mm mentre in quella mia vecchia ce le ho da 175 mm.. cosa cambia a livello pratico.. Leggendo in internet ho letto che se uno ha le gambe lunghe in realtà sarebbe meglio allungare pure le pedivelle perchè sfruttando il principio della leva riuscirebbe a raggiungere la stessa potenza con minor forza.. perdendo però in agilità di pedalata (cioè ogni giro con la pedivella lunga ovviamente diventa più ampio). .Questo per quanto riguarda il ciclismo.. Nel triathlon secondo voi, che per “salvare la gamba” si pedala con maggiore agilità va bene lo stesso tenere la pedivella un pò più corta rispetto a quella che i ciclisti riterrebbero giusta? (per un cavallo di 87 cm come il mio teoricamente dovrei utilizzare una pedivella da 175 o addirittura da 177,5 secondo alcuni)

  • Foto del profilo di marco marco ha detto 12 anni, 3 mesi fa:

    Caro jack visto che sono un vecchietto abbastanza navigato con il ciclismo e avendo da poco iniziato con il triathlon , ti posso consigliare di comperare la bici con pedivella da 172,5 ed eventualmente cambiare poi in futuro la guarnitura con pedivelle più lunghe.
    Quello che scrivono sono solo indicazioni e per quello che devi fare tu come tipo di gara ,l unico modo per salvare la gamba e’ stare in scia e fare gli ultimi due tre km in agilità .
    Sicuramente ti troverai meglio nei rilanci .

  • Foto del profilo di coach coach ha detto 12 anni, 3 mesi fa:

    Io non sono un ciclista navigato (e neanche un marinaio pedalato.. al massimo un podista pelato e un triatleta depilato..) ma condivido (come tecnico e quindi con un po’ di coscienza e conoscenza..) ciò che dice Marco. In realtà è come dici tu Jack: per un ciclista, al fine di esaltare al massimo il gesto (leggi esprimere la max potenza) è necesario avere una pedivella di lunghezza adeguata, che per la tua altezza dovrebbe essere 175-177,5. L’aggiustamento della posizione in bici è cosa molto delicata e andrebbe fatta da uno specialista (sono pochi..) tenendo conto anche dell’uso che se ne fa! Leggendo in giro trovi pareri diversi perché ci sono davvero pareri diversi! Per decenni si è fatto sempre con l’esperienza e la pratica, ma con poca scienza.. Resta ancora da capire se sia meglio adattare la bici al ciclista o il ciclista alla bici.. 😀 Di sicuro poi bisogna tener conto anche del fatto che fai triathlon e non ciclismo! La stessa considerazione va fatta per ogni altra misura o regolazione (tacchette pedali, altezza sella, arretramento sella, altezza e inclinazione manubrio..): il triatleta deve correre una volta smontato dalla bici! La regola migliore da seguire è: se ti trovi bene lascia così, A MENO CHE NON SIA PERICOLOSO PER LA SALUTE! Nel senso che alcune posture possono sovraccaricare le articolazioni e te ne accorgi solo quando è troppo tardi! (Solo un vero esperto, con esami e dati scientifici può aiutarti in questo caso..) Nel tuo caso io sconsiglerei di sicuro una pedivella troppo lunga (o una corona con troppi denti..), essendo la pedivella più corta la puoi usare.. magari esprimerai meno potenza ma dovresti essere più “agile”. Magari arretra un po’ le tacchette e alza la sella per mantenere la lunghezza dell’arto disteso. Adattati un po’ per volta, se poi non ti trovi fai sempre in tempo a cambiare!

  • Foto del profilo di anthony Anthony ha detto 12 anni, 3 mesi fa:

    Consigli su dove andare a farsi regolare la posizione in bici (ed eventuali costi)?

    Non so se sia ancora PERICOLOSO PER LA SALUTE ma da un po’ di tempo non mi sento più a mio agio 🙂 🙂

  • Foto del profilo di Jack Jack ha detto 12 anni, 3 mesi fa:

    E secondo voi.. in termini di prestazioni, sentirei più la differenza prendendo la bici nuova (telaio in carbonio monoscocca bianchi sempre, guarnitura top di gamma della fsa, gruppo ultegra 6700, ruote ambrosio jazz) spendendo però 1300-1400€ oppure tenendo la bici mia di adesso (senza pormi tanti problemi sulla correttezza delle misure) e acquistando un bel paio di ruote? (tipo le fulcrum red wind)

  • Foto del profilo di marco marco ha detto 12 anni, 3 mesi fa:

    Tu sei forte di tuo comprite a bici nova che e’ sicuramente più prestazionale.

  • Foto del profilo di Jack Jack ha detto 12 anni, 3 mesi fa:

    E allora vada per la bici.. Marco secondo te una pippetta da 140 mm è troppo? In questa foto ho montato un’attacco da 130 mm..

    Image and video hosting by TinyPic

  • Foto del profilo di marco marco ha detto 12 anni, 3 mesi fa:

    Le pipe se puoi provale tutte e due ma questo quando farà caldo adesso e freddo ed essendo più rigidi non riusciresti a capire la differenza .
    L importante pero’ resta il motore cioè arretramento sella e l esatta posizione delle piastre sulle scarpe per una spinta precisa, se questa e’precisa si migliora anche di 10 watt la potenza .