È già passato più di un mese al mio esordio in questa splendida disciplina e si parte nuovamente per un’altra fantastica avventura insieme agli amici dell’SBR3ATHLON!!

Non sono più un esordiente, ma l’ansia e la tensione prima della gara sono sempre le stesse: muscoli duri, pancia contratta, dolorini vari.. tutto nella norma..

Finalmente si inizia.. Alle 13:40 parte anche l’ultima batteria, fischio e via!! Mi piazzo in scia dei primi e, nonostante qualche gomitata presa (dopo gli è arrivato un mio calcio in risposta.. :)), la prima frazione svola via in un attimo.. Esco dal pontile aiutato dagli omini dell’organizzazione e questa volta riesco addirittura a corricchiare in zona cambio.. Mi infilo le scarpette, gli occhiali, il casco e via..

Nella seconda frazione supero quasi subito quelli della mia batteria e raggiungo dopo un primo giro di strada completamente deserta quelli della batteria precedente… Cerco di fare gruppetto ma niente.. troppo piano.. Mi rimetto a testa bassa (per fortuna che non ci sono macchine in coda in gara!!! ;)) e via a pedalare in solitaria.. Un po’ deluso dal fatto di non aver trovato nessuno che mi potesse aiutare in bici arrivo in T2.. Entro, e stavolta becco subito il mio posto.. (Mi sento già un esperto!! :D) Mi infilo le scarpe da corsa e pronti per l’ultima frazione..

Stavolta non mi supera nessuno e anzi riesco persino a superare parecchia gente della batteria precedente.. Le gambe le sento bene, il fiato pure ma cerco di non forzare per paura di non riuscire arrivare alla fine.. Ci siamo.. vedo il traguardo, manca solo l’ultima curva attorno al lago.. Sprint finale e raggiungo il mio secondo traguardo nella triplice..

Chiudo questa gara contento si, ma non entusiasta come l’altra volta.. Forse avrei potuto spingere un po’ di più in bici, forse stringere un po’ più i denti a piedi, fatto sta che non sono soddisfattissimo della mia prestazione.. ma va bene lo stesso, è stata una magnifica giornata di sport, mi sono divertito e le prestazioni migliori arriveranno con calma..
Ma la giornata aveva ancora qualcosa in serbo per me.. Proprio quando me ne stavo per tornare a casa un po’ abbacchiato, vado a vedere i risultati e cosa vedo??? 23° assoluto (poi nella classifica tds invece risulto al 24°) e….. 1° di categoria??? Non credo a quello che leggo.. Son felicissimo e ho l’adrenalina a mille.. Ancora convinto di non meritarmelo pienamente vengo premiato e me torno a casa tutto pimpante con una borsa piena di integratori, un peluche (?) e degli occhialini di nuoto..

Quante emozioni in una sola giornata.. Ansia, tensione, fatica, grinta, rabbia, delusione, gioia.. Solo questo magnifico sport riesce a regalarmi in poche ore un miscuglio così variegato di emozioni..

Un grazie come sempre a tutti i compagni di squadra presenti e non, per il supporto iniziale e per i complimenti ricevuti alla fine (meritati o no che siano, mi han fatto comunque davvero piacere..)..

Alla prossima cari compagni!!

Leave a Reply