Week end piuttosto impegnativo quello appena passato (27-28 luglio)

Ad accoglierci ad Arona, dopo 3 belle ore di macchina, ci sono 37 gradi, preludio che sarà una gara lunga, calda e faticosa.

Si respira già aria di competizione; passeggiando sul lungo lago si incrociano, oltre ai ciclisti del fine settimana, molti triathleti impegnati in allenamenti di rifinitura. Il sabato comunque passa piuttosto in fretta, tra albergo, ritiro pettorale, consegna bici e altri accorgimenti non ho avuto molto tempo di pensare…

La tensione si comincia a sentire durante la notte, non sono riuscito a dormir bene… Avevo le farfalle allo stomaco….

Infatti alle 4:45 ero già in piedi (avevo paura di arrivar tardi).

Alle 5:30 un Arona deserta lasciava spazio a poche macchine ed ad alcuni triathleti in sella alle loro specialissime.

In poco tempo la zona cambio e’ diventata un alveare di atleti che andavano e venivano, intenti a sistemare anche il più piccolo particolare… Io con calma sistemo la mia roba ed esco ad infilarmi la muta.

Alle 7:00 in punto (dopo le donne) comincia la terza edizione dell’ARONAMEN su distanza 1.9-84-21.
La prima frazione ( 2 giri da 1000 mt circa) passa senza intoppi… dopo 36 minuti ero fuori, entrato in Z.C. mi son preparato con calma e dopo 3 min di T1 sono in sella.

I primi 36 km scorrono velocemente, dal 36esimo in poi e stato un susseguirsi di sali e scendi da non sottovalutare, infatti al 70esimo km ho accusato crampi addominali (che mi son portato dietro quasi fino in fine).

Nel frattempo era uscito il sole e cominciava a fare molto caldo; ciò nonostante chiudo in 2h32′ in T2, infilo le scarpe da running e parto per l’ultima frazione (4 giri sul lungo lago).

I primi due giri sono stati un calvario ( mi scoppiava la pancia e avevo pensato addirittura al ritiro), ma dopo tanti km fatti in allenamento non me lo sarei mai perdonato.

Riuscito poi a passar quel lungo momento di crisi mi sentivo le gambe pesanti e nn giravano più ( il caldo aveva fatto la sua parte) e mi son concentrato nell’arrivare alla fine.

Dopo 5h06′ (1h56′ la mezza) ho tagliato la finish line…

I’M FINISHER…

Grande soddisfazione a fine gara e per il mio rientro sulla media distanza; con il senno di poi si poteva fare qualcosina meglio ( senza problemi intendo) ma anche questo e’ Triathlon!!!!

In bocca al lupo a tutti per Santa Croce… L’importante però xe non ndar pian…

Swim+T1     39’02”      2:03′ min/100mt
Bike           2h32’53”     35,33 km/h
Run+T2         1h54′      5:26” min/km

ALESSIO

Leave a Reply