In uno degli scorsi weekend siamo stati a Pescara a fare un sopralluogo del percorso ciclistico (in realtà più una gita tra camerati) del mezzo Ironman70.3 di Pescara, edizione 2015. Un ringraziamento a Federico e Riccardo per la compagnia.

Qui il riassunto del sopralluogo bike, a seguire immagini varie.

– Subito dopo l’uscita dalla ZC attenzione al pezzo su delle strane piastrelle. Se fosse quello ed un po’ umido si rischia di scivolare.
– Alla fine del primo rettilineo ci sarà uno zig zag e si salgono 2 rampe per entrare nell’Asse attrezzato (stile tangenziale di Mestre..)
– Visto che si son salite due rampe c’è una leggera discesa (sempre in asse attrezzato) con giunture da ponte senza problemi.
– Di li ci sono diversi Km che si dovrebbero percorrere su questa tangenziale (che sembra sempre più un’Autostrada)
– Si dovrebbe svoltare a destra uscendo da questo Asse attrezzato direzione Santa Teresa.
– Una prima salitina (da 53 volendo)
– ci sono 500mt di respiro, si passa sopra un cavalcavia
– Una seconda salitina
– Da li parte un vallonatino veloce.
РPoi salitina lunghetta verso Pianella (si passa un cartello 5km santuario) la salita proseguire fino ad un TRALICCIO che ̬ un primo picchetto da li si scollina e finisce prima salita
– da un vallonatino discesa si entra in un paesino poi un toboga verso destra.
– da li parte una discesa in cui si potrà spingere TRANNE UN ANGOLO RETTO A DESTRA, basta entrare larghi perche’ poi si sale 2km circa
– riparte la discesa e c’e’ tornante largo tondo a destra di nuovo vallonato a scendere verso Cartiera.
– Si cambia strada, angolo retto a sinistra e si comincia un falsopiano leggero salita leggera discesa fino a incrocio a T (Passo Cordone)
Рdi li comincia la seconda salita (ottimo asfalto vedi immagine sotto) verso Tarallo (che ̬ sostanzialmente una curva con benzinaio)

– Appena girato al benzinaio un vallonato molto bello (vedi immagine sotto)fino a Pianelle.

– Si sfiora il paesino di Pianelle, si gira a destra e si scende (velocità) verso rotonda 45K ristoro previsto.
– Dritto alla rotonda per poi svoltare a destra.
– Si prosegue in salita verso Nocciano a un certo punto svolta a sinistra su un’altra strada e di li una buona salitina poi un dritto costante che finiva alla Rocca.
– Si gira a sinistra e ci sono due tre tornanti (con sassetti, OCCHIO!)
– velocità a bomba fino ad una rotonda dove si gira (terza uscita) verso sinistra si risale leggermente attraversando su ponte un viadotto e poi si svolta a destra con leggera salita affiancando la tangenziale.
– si attraversa nuovamente il fiume e si passa verso Chieti su nuovo viadotto (punto dell’ ometto insistente ciclista Andree’) rampetta discesa. NOTA: se fosse quella la discesa per immettersi nell’autostrada attenzione ai 500 MT di buche sotto cavalcavia (E’ credo il punto più pericoloso della frazione bike) e di li si entra nel mitico “ASSE-Attrezzato” che riporta verso Pescara.

A seguire qualche immagine:
1) immagine percorso ufficiale
2) altimetria da noi tracciata
3) percorso da noi tracciato tranne che i pezzi con i pallini (non volevamo entrare in bici in tangenziale…)

Leave a Reply