Come Nasce SBR 3athlon

Da qualche tempo albergava in me la volontà di costruire una nuova società nel mondo del triathlon, ciò non era dettato da una disaffezione con la società a cui appartenevo, ma dalla consapevolezza che si assume nel rendersi conto che l’abito che ci si trova ad indossare, pur essendo d’ottima fattura, non ti assomiglia. Si poneva la scelta se continuare a vivere una realtà diversa da me o rendermi artefice di un disegno più vicino al mio modo di vedere una moderna società sportiva. L’esperienza maturata all’interno di Brema Running Team in veste di vicepresidente, mi ha consentito non solo di acquisire una maggior confidenza con la gestione di una società sportiva, ma ho avuto l’opportunità di venire a contato con moltissime persone che gravitano, a vario titolo, nell’ambiente sportivo. Tra queste, non sono venute a mancare quelle con uno spirito affine al mio nell’approccio allo sport. Dopo una serie d’incontri preliminari, di comune accordo, abbiamo deciso d’adoperarci affinché potessimo aver ciò che sembra essere una volontà comune e cioè associarsi e costituire una realtà nella quale ci fossero le condizioni che consentano a tutti coloro vogliano praticare la triplice disciplina nel migliore dei modi pur non essendo necessariamente dei “campioni”, ma semplicemente avendo la voglia di praticare questa disciplina.

L’obbiettivo primario di SBR3Athlon, non è quello di primeggiare nelle competizioni, ma quello d’essere uno strumento che permette la scoperta e la pratica del Triathlon dove atleti e dirigenti perseguono lo stesso obbiettivo, dove chi opera le scelte le opera dopo aver prestato grande attenzione nell’ascoltare le esigenze altrui, perché consapevoli che coltivare una passione è più bello farlo in compagnia di amici. L’intero direttivo ha avuto il merito, oltre che di credere in questa idea, d’impegnarsi in prima persona per rendersi artefice di questo evento, di produrre idee nuove ed operare affinché si compiano concretamente.

Tutto questo non bastava a noi tutti, lo sviluppo della parte sportiva-amministrativa lasciava ancora una zona d’ombra… mancava ancora l’impegno sociale, cosa che è parte integrante dello spirito di questa società. Da qui la decisione di contattare una vera istituzione dell’impegno sociale, una realtà conosciuta in tutto il mondo per il mondo e che noi ci siamo sentiti di sostenere nei suoi progetti, destinando parte della quota sociale degli atleti tesserati SBR3Athlon dedicando uno spazio all’interno del nostro sito. L’impegno del nostro supporto ad “ EMERGENCY ”sarà testimoniato dalla presenza del loro logo nei nostri completino da gara.

A questo punto l’identità del gruppo risulta essere piuttosto definita, tutti noi siamo consapevoli delle idee che andiamo a trasformare in una realtà il cui significato trascende il semplice valore sportivo che andremo ad esprimere, la presenza del logo di Emergency ha un significato speciale per tutti noi.

Ruolo fondamentale nello sviluppo di tutto ciò l’avranno Barbara, Cristina, Andrea, Anthony, Carlo, Fabio e Paolo, i quali hanno dato e daranno nuovi input a questo progetto. Un apporto importante è stato il supporto ricevuto dalla municipalità di Martellago, nelle persone di Marco GARBIN e Pierangelo MOLENA.

L’entusiasmo mio e del direttivo non deluderanno le aspettative di chi ha creduto in noi già prima che la cosa prendesse forma, né di chi si affiancherà a noi cammin facendo…

“Ogni cosa conduce a un’altra cosa, che conduce a un’altra cosa… se ti concentrerai sul fare la più piccola, poi la successiva , e così via, ti troverai a fare grandi cose, avendo fatto solo piccole cose…” ( J.H. Weakland )

Il presidente

Mauro BOSCARI

Leave a Reply